lA SCUOLA A TEATRO

Gli spettacoli in teatro a Brescia

Scarica la brochure per la stagione 2023/24

Per ogni spettacolo trovi la scheda dell’iniziativa Ti prendo per mano e, in alcuni casi, la scheda didattica!

IL calendario

El Principito.
Il Piccolo Principe

Teatro Silfo (Spagna)

Lunedì 20 Novembre 2023
Ore 9:15 (in italiano) / 11:00 (in spagnolo)
Teatro Colonna

Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata
In italiano: dai 6 agli 11 anni
In spagnolo: dai 12 anni
Durata: 45 minuti

«Il Piccolo Principe» è una delle storie più lette al mondo. Oggi vogliamo raccontarvela usando solo fogli. Fogli in cui vivono le illustrazioni che l’autore stesso ha creato per accompagnare la narrazione.

Questa è una versione che rispetta la storia originale, in cui le immagini prenderanno vita e saranno il punto focale dello spettacolo.

Saint-Exupéry scrisse «Il Piccolo Principe» con la presenza e il sostegno della moglie, Consuelo. Saranno proprio loro due, insieme, a portarci per mano a conoscere questa meravigliosa storia, una storia nata per i bambini ma che, per la sua eleganza e poesia, è stata più volte definita dalla critica letteraria senza tempo e senza età.

La notte dei regali

La Piccionaia

Lunedì 11 dicembre 2023
Ore 10:00 / 14:00
Teatro Colonna
Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: dai 3 agli 8 anni
Durata: 45 minuti

Gastaldo è il vecchietto che, nella tradizione popolare veneta, conduce il carrettino dei regali di Santa Lucia e raccoglie i doni della Befana, a volte di Babbo Natale e anche dei Re Magi.

Ormai anziano, racconta la sua esperienza centennale al fianco dei portatori di regali. Dalle storie mitiche del nord Europa fino alla Sicilia, passando dal centro Italia e alla suggestione biblica, questi personaggi magici diventano lo strumento della realizzazione dei sogni di migliaia di bambine e bambini. I doni che queste figure fantastiche fanno apparire davanti ai loro occhi stralunati sono la magica trasformazione del regalo che bambine e bambini riescono ogni giorno a fare all’umanità intera: la luce, la fiducia, la gioia e la positività. Sentimenti che derivano dal senso di attesa mescolato alla sorpresa dell’arrivo dei regali.

La Principessa Nebbia

Teatroallosso

Lunedì 22 gennaio 2024
Ore 10:00
Teatro Colonna
Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: dai 4 ai 9 anni
Durata: 55 minuti

In un regno non molto lontano, in un tempo che nessuno ricorda, vivevano un re, una regina e una principessa bambina che un giorno si ammalò.
Niente di grave, per carità, una banale influenza, ma da quel giorno, ahimè, una luce si è spenta: la principessa non si accorgeva ma sul suo bel viso più nessuna lacrima, più nessun sorriso.
Non era più in grado di provare rancore, davanti ad un giullare stava seria per ore; non si arrabbiava, non arrossiva, sembrava soffrisse, ma nemmeno soffriva.
Insomma era diventata… la notizia si è poi saputa, era diventata come la nebbia, immobile e muta.

Una cantina piena di scatole, all’apparenza tutte uguali. Una telefonata del Re dà un ordine perentorio: che i due facchini, come provetti scienziati, trovino il modo di curare la Principessa sua figlia, ormai da tempo chiusa nelle sue stanze, silenziosa e senza più alcuna emozione.
Come fare? La soluzione sarà contenuta proprio in quelle scatole accumulate?

Sii gentile e
abbi coraggio

Orto degli Ananassi

Giovedì 25 e venerdì 26 gennaio 2024
Ore 9:15 / 11:00 / 14:00
MI.C.S - Spazio Comunità
Via Milano, 105/Q - Brescia

Età consigliata: dagli 8 ai 14 anni
Durata: 40 minuti

La testimonianza limpida e diretta di Anne Frank, un’adolescente che racconta del proprio mondo interiore, diventano l’obiettivo di questa trasposizione del famoso Diario.
Nel rispetto di quei tragici eventi, il desiderio è quello di raccontare quella ferocia attraverso la meraviglia e l’innamoramento per la vita, più che indugiare sull’orrore e le ombre della minaccia antisemita, rievocando così la straordinaria sensibilità e forza di una delle personalità più importanti e toccanti della Resistenza al nazismo.
Una storia semplice da ascoltare, difficile da dimenticare, come è giusto che sia per tutte quelle vicende così decisive nella storia dell’umanità.
Il linguaggio scelto è quello del teatro di figura. Un piccolo teatrino al centro del palcoscenico, un diorama, permetterà una narrazione visiva ed evocativa.

Pop-Up

Teatro delle Briciole

Giovedì 15 febbraio 2024
Ore 10:00
Teatro Colonna
Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: dai 3 ai 7 anni
Durata: 45 minuti

Reinventando il libro animato in forma teatrale, «Pop-Up» intreccia le microstorie di un bambino di carta e di una piccola, enigmatica sfera: le evoluzioni ritmiche, cromatiche e sonore del loro rapporto, i loro incontri, le loro specularità, le loro trasformazioni.
I diversi cartoon di cui si compone lo spettacolo sono un mezzo potente per indagare le emozioni base e per creare insiemi di associazioni tra sentimenti, forme e colori.
La ricerca “rumoristica” si fa strumento flessibile per un’esplorazione sperimentale dell’immaginario infantile.
Le avventure del bambino e della sua piccola palla danno così origine a un gioco simbolico di geometrie e di metamorfosi che tocca aspetti centrali di quell’immaginario: la fantasia, l’invito, la minaccia, il sogno.

Caino e Abele

Compagnia Rodisio

Venerdì 16 febbraio 2024
Ore 11:00
Teatro Colonna
Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: dai 10 ai 14 anni
Durata: 50 minuti

Questa storia antica, semplice e crudele, ci serve, perché ritroviamo qualcosa di oggi. Viene raccontata priva dei suoi aspetti religiosi, per arrivare a una narrazione simbolica e contemporanea.
I nostri Caino e Abele sono due giovani «breakers», abituati a ballare per strada. Si vogliono bene perché sono fratelli. Giocano, combattono, si aiutano, spesso stanno da soli, ma poi si guardano, ridono e tornano vicini.
Poi arriva il giorno di una prova che segna il loro passaggio all’età adulta.
Questa storia ci permette di parlare del mondo di oggi che continua a non saper perdere, che non vuole perdere mai. Ci serve per parlare di amore fraterno, di quanto si può imparare da una sconfitta, di nuove possibilità da trovare, di crescita, di cosa vuol dire vivere insieme, essere insieme. E forse un po’ anche di pace.

Scoppiati

Giacomo Occhi

Sabato 17 febbraio 2024
Ore 11:00
MI.C.S - Spazio Comunità
Via Milano, 105/Q - Brescia

Età consigliata: dai 7 ai 12 anni
Durata: 60 minuti

Uno spettacolo che ci trascina nel mondo straordinario e surreale di un oggetto apparentemente ordinario: un palloncino. Un semplice oggetto inanimato, un palloncino, la cui vita sembra seguire una monotona routine. Ma presto scopriamo che, proprio come gli esseri umani, anche il palloncino può attraversare incredibili cambiamenti che lo portano a vivere appieno tutto ciò che la vita gli riserva.

L’atmosfera della storia è ironica e poetica, affascinante e surreale allo stesso tempo. L’artista ci conduce in un viaggio visivo ed emotivo, catturando l’attenzione del pubblico senza l’ausilio delle parole, offrendoci l’opportunità di immergerci nell’esperienza umana universale: l’esplorazione della vita, dell’amore e dei cambiamenti che ci plasmano.

Oltre.
Gioco di immaginazione per piccolissimi spettatori

Schedía Teatro 

Giovedì 22 febbraio 2024
Ore 10:00 / 14:30
Teatro Colonna
Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: da 1 ai 6 anni
Durata: 35 minuti

Cosa succederebbe se, giocando da soli in casa, finissimo dentro l’armadio di mamma e papà? Un luogo proibito, misterioso, ma assolutamente irresistibile! Un luogo tutto da esplorare, da giocare, guardando il mondo all’altezza dei piccoli.
Ma… cosa succederebbe se quello che non vediamo si trasformasse in qualcos’altro? Se quella “foresta” di vestiti si trasformasse improvvisamente in un bosco? Cosa succederebbe se riuscissimo a vedere… oltre?
Forse potremmo scorgere, tra tasche e colletti, foglie, fiori, animali… potremmo vedere, in quel nuovo ambiente, il trascorrere delle stagioni… giocando e immaginando trasformazioni.
Un gioco di immaginazione a partire da oggetti quotidiani per i piccolissimi.

Il frigorifero lirico

Antonio Panzuto

Venerdì 23 febbraio 2024
Ore 10:00
MI.C.S - Spazio Comunità
Via Milano, 105/Q - Brescia

Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
Durata: 40 minuti

Di notte non riesce a dormire. Entra in una cucina minuscola. La luna alla finestra assorbe tutti i suoi pensieri. Beve qualcosa e apre il frigorifero.
Il mondo gira e rigira nella sua testa e nulla sembra distogliere i pensieri dell’uomo dall’astro illuminato. Voci escono dal frigorifero, come se qualcuno fosse rinchiuso al suo interno.
A volte basta un pensiero, un segno e tutto trasfigura. Piccole marionette e ballerini cantano nelle bottiglie del latte e nella ghiacciaia si consuma una scena della Bohème. L’elettrodomestico si trasforma sotto gli occhi dell’uomo in un teatro d’opera, con il pubblico seduto nei palchi illuminati tra il burro e il formaggio mentre l’orchestra si prepara a suonare, accordando gli strumenti, nascosta nel cassetto della frutta.
Non resta che tuffarsi letteralmente nel frigorifero a inseguire le proprie visioni.

Seggioline.
Per diventare grandi

Teatro Telaio

Mercoledì 20 Marzo 2024
Ore 10:00 e 12:15
Teatro Colonna

Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: dai 3 ai 9 anni
Durata: 45 minuti

Lui è molto ordinato. Costruisce sedie per stare seduti, fermi, composti. Ma all’improvviso arriva Lei, che sembra volare di qua e di là, col suo sacchetto pieno di strane cose: oggetti e colori diversi come diverse sono le cose di cui è fatto il mondo. Cose che servono a completare, far crescere e diventare grandi.
Un viaggio surreale tra tante emozioni quante ne possono nascere dall’incontro di due persone che sembrano distanti tra loro ma forse, anche se non lo sanno, hanno bisogno l’una dell’altra.
È così che, con un po’ di fantasia in mezzo a tutto quell’ordine e un po’ di ordine in mezzo a tanta fantasia, i due personaggi inizieranno a trasformare le sedie che hanno intorno e a trasformarsi, a scoprire che l’altro non è così lontano da noi.

Q come scuola

Chieregato/Guidotti

Martedì 9 Aprile 2024
Ore 10:00
Teatro Colonna

Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: dagli 11 ai 14 anni
Durata: 60 minuti

«Q come scuola» è un canto, un grido, un inno alla libertà e alla vitalità: è una corsa contro il vento, contro il temporale che ci capita addosso in adolescenza, quando tutto si rovescia e non sappiamo più dove guardare, dove stare, dove metterci.
Una scuola con la Q è ciò che Giovanna desidera, vale a dire la scuola che ci vorrebbe per disegnare un mondo bellissimo, pieno di felicità, per smettere di pensare che siamo nati per stare semplicemente al nostro posto.
È una proposta scritta e pensata per i ragazzi e per le ragazze, che potranno riconoscersi nel mondo interiore di Giovanna, nei suoi tormenti e nei suoi desideri.

Sei stato tu

La Piccionaia

Mercoledì 10 Aprile 2024
Ore 10:00
Teatro Colonna

Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: dai 6 agli 11 anni
Durata: 60 minuti

Cosa produce stima? Cosa genera rispetto? Come ti comunico il mio rispetto? Come ti fai rispettare? Sono regole che arrivano dall’esterno? Dalla famiglia, dal gruppo di pari, dalla scuola? È qualcosa che sento dentro di me? Ciò che rispetto in famiglia è diverso da ciò che rispetto nel gruppo di amici?
Una storia contemporanea, o forse un thriller per ragazzi che, con un approccio ironico e sorprendente alla realtà e alla sua rappresentazione, propone un tema molto sentito fin dai primi anni della vita sociale: quello del rispetto e delle regole di relazione tra pari e con gli adulti.
Un racconto che esplora i temi delle differenze, del rispetto, dell’empatia, della solidarietà e degli affetti e pone l’accento su quanto sia importante rafforzarsi l’un l’altro per creare comunità.

Plan-Bi

Teatro Telaio

Giovedì 11 e venerdì 12 Aprile 2024
Ore 10:00
Teatro Colonna

Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: dai 6 agli 11 anni
Durata: 50 minuti

In un luogo remoto e inesplorato, come la Terra degli inizi, si affacciano due strani personaggi, che subito devono affrontare sfide e difficoltà. Rappresentano l’archetipo dell’essere umano, novelli uomini primitivi dotati di ingegno e spirito avventuroso.
Mentre si immergono nel mondo vergine, scoprono un albero della vita carico di frutti misteriosi, che i due utilizzano come pretesto per rivivere l’evoluzione dell’umanità: dalla scoperta del fuoco, all’invenzione dell’agricoltura e alla meccanizzazione, fino alla sfida di conquistare lo spazio come moderni Icaro e Dedalo. Tuttavia, l’euforia e l’onnipotenza culminano nel rischio di autodistruzione.
Attraverso il linguaggio universale dell’umorismo e l’uso di immagini suggestive, i due protagonisti, clown- antieroi, ci guidano in un viaggio teatrale che invita a riflettere sul nostro ruolo come abitanti di questo pianeta e a cercare una nuova direzione per il futuro.

C'era 2 volte 1 cuore

TIB Teatro

Martedì 16 aprile 2024
Ore 10:00
Teatro Colonna

Via Chiusure, 79 - Brescia

Età consigliata: dai 3 agli 8 anni
Durata: 50 minuti

Una finestra nel cielo azzurro… Due bimbi aspettano di nascere, aspettano con fiducia… e immaginano il mondo che sarà…
Lo creano sotto gli occhi degli spettatori: la fioritura improvvisa di un albero di pesco; la luna, grande come una barca, dalla quale lasciarsi trasportare; una valigia da cui gemmano rose e farfalle… Elementi naturali fortemente evocativi, forme riconoscibili dai bambini, che sviluppano il loro immaginario e – insieme all’armonico elemento pittorico dato dal graduale ingresso del colore, alle musiche dolcissime di Jacques Brel e Charles Trenet – incantano i piccoli, mentre emozionano i grandi.
Piccole magie, nell’attesa della meraviglia, della bellezza che verrà.
Uno spettacolo delicato, all’insegna della tenerezza e della fiducia nell’amore, dedicato ai più piccoli.

Vuoi scoprire le altre proposte per le scuole?