LA SCUOLA A TEATRO
Gli spettacoli in teatro a Brescia e Rezzato
Per informazioni e prenotazioni contattaci:
Scarica la brochure per la stagione 2025/26
Se invece vuoi ricevere quella cartacea compila questo form!
Per ogni spettacolo trovi la scheda Ti prendo per mano e, per alcuni, la scheda didattica.
Il calendario
Plan-Bi
Un altro mondo
Compagnia Teatro Telaio
Drammaturgia e regia Angelo Facchetti
Con Asnesio Bosnic e Massimo Politi
Via IV novembre 1918, 191 - Rezzato
Età consigliata: 5-10 anni
Durata: 50 minuti
In un luogo remoto e inesplorato, si affacciano due strani personaggi, che subito devono affrontare sfide e difficoltà. Mentre si immergono nel mondo vergine, scoprono un albero della vita carico di frutti misteriosi, che utilizzeranno come pretesto per rivivere l’evoluzione dell’umanità. Dalla scoperta del fuoco all’invenzione dell’allevamento e alla meccanizzazione, fino alla sfida di conquistare lo spazio. Tuttavia, l’euforia e l’onnipotenza culminano nel rischio di autodistruzione.
Attraverso il linguaggio universale dell’umorismo e l’uso di immagini suggestive, i due protagonisti, clown-antieroi, ci guidano in un viaggio che invita a riflettere sul nostro ruolo come abitanti di questo pianeta e a cercare una nuova direzione per il futuro.
Seggioline
Per diventare grandi
Compagnia Teatro Telaio
Regia Michele Beltrami
Di e con Michele Beltrami e Paola Cannizzaro
Via IV novembre 1918, 191 - Rezzato
Età consigliata: 3-8 anni
Durata: 50 minuti
Lui è molto ordinato. Costruisce sedie per stare seduti, fermi, composti. Ma all’improvviso arriva Lei, che sembra volare di qua e di là, col suo sacchetto pieno di strane cose: oggetti e colori diversi come diverse sono le cose di cui è fatto il mondo.
Un viaggio surreale tra due emozioni… anzi, tante quante ne possono nascere dall’incontro di due persone che sembrano distanti tra loro ma forse, anche se non lo sanno, hanno bisogno l’una dell’altra.
È così che, con un po’ di fantasia in mezzo a tutto quell’ordine e un po’ di ordine in mezzo a tanta fantasia, i due personaggi inizieranno a trasformare le sedie che hanno intorno e a trasformarsi, a scoprire che l’altro non è così lontano da noi.
SPECIALE NATALE!
Le dodici notti
Compagnia Le Strologhe
Di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 6-11 anni
Durata: 50 minuti
Storie d’inverno, che profumano di zenzero e cannella e crepitano come la fiamma nel camino. Racconti che parlano del solstizio, del gelo, della neve, del riposo della Terra. Leggende di doni e apparizioni, di vecchie ricurve e nodose e splendide Signore dell’Inverno, figure misteriose che camminano nei boschi innevati, anziani viandanti, forestieri dai mantelli di neve.
Fiabe che raccontano di fatti magici che possono accadere soltanto nelle notti speciali, in cui il tempo sembra sospeso, che vanno dal Natale all’Epifania, Le Dodici Notti.
Canti e musiche benauguranti ci accompagneranno in questo viaggio e intervalleranno le storie narrate. La piva emiliana, il violino, l’ocarina e tintinnanti campane suoneranno dal vivo, come si usava fare, nel cammino da casa a casa, o al calduccio, accanto al fuoco e un semplice teatrino a manovella, evocherà le figure emblematiche dei racconti, alla maniera dei cantastorie tradizionali.
Il custode del Natale
Compagnia Teatro Telaio
Drammaturgia Angelo Facchetti e Pietro
Mazzoldi
Regia Angelo Facchetti
Con Pietro Mazzoldi
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 3-8 anni
Durata: 45 minuti
Dove finisce la terra e comincia il mare c’è un faro bianco e rosso con tanto di lanterna in cima. Dentro il faro vive un signore, il guardiano del faro. Si chiama Lucio. Ogni giorno riceve lettere e messaggi da tutti i bambini che attendono con trepidazione l’arrivo del Natale: le raccoglie e le ordina per bene, con molta cura, rispettando una sua consolidata e solitaria routine.
Ma un giorno arriva una lettera speciale, indirizzata proprio a Lucio e scritta nientemeno che dal Natale in persona. Il Natale ha bisogno di lui, forse è in pericolo, e così Lucio deve partire, abbandonare il suo rifugio per intraprendere un viaggio in mare aperto. Durante il percorso alla ricerca del Natale si imbatterà in strane presenze e scoprirà qualcosa che ancora non aveva capito…
Jack, il ragazzino che sorvolò l'oceano
Compagnia La Luna nel Letto
Testi, regia e scene Michelangelo Campanale
Con Maria Pascale e Michelangelo
Campanale
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 4-10 anni
Durata: 50 minuti
Jack non è più il bambino che ha sconfitto il famoso orco, come nella originale saga inglese: è diventato un ragazzino ingegnoso
e infaticabile. Nel suo Paese è arrivata la guerra; tutti i suoi amici più cari sono scappati a bordo di una nave diretta in America. Ha desiderio di raggiungerli, di salvarsi, ma i soldati hanno occupato il porto.
C’è un oceano che li divide. “Devo trovare la soluzione… devo trovare la soluzione… ma certo! … Ce l’ho! Li raggiungerò volando!”
La storia, rifacendosi a Charles Lindbergh – il primo pilota ad attraversare l’oceano Atlantico in solitaria – prende forma grazie all’unione di nuove tecnologie e artigianalità. L’attrice, con l’ausilio della sua voce e una sorprendente macchina scenica, farà viaggiare gli spettatori in tanti immaginifici luoghi: piccoli mondi fantastici per fantastici piccoli eroi.
Il sogno di Stella
Compagnia Rosso Teatro
Di Guido Castiglia e Alessandro Rossi
Con Marianna Batelli e Alessandro Rossi
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 6-11 anni
Durata: 50 minuti
“Mi racconti una storia?” – chiede Stella ogni sera prima di dormire e ogni sera o il papà o la mamma le raccontano una storia.
Come sempre però, dopo il bacio della buonanotte, vengono subito il buio e il silenzio nella cameretta e Stella cerca in ogni modo di vincere la paura che s’infila silenziosa sotto le coperte, quella paura che separa la fine della storia dall’inizio del sogno.
Una sera come tante qualcosa cambia: dopo il rassicurante “e vissero per sempre felici e contenti” Stella si trova avvolta dal buio ma, questa volta, quel buio decide di guardarlo in faccia e…. Il sogno di Stella è uno spettacolo leggero e divertente che, con i meccanismi della fiaba e con un pizzico d’immaginario infantile, racconta un passaggio, piccolo per i grandi ma grande per i piccoli: il superamento della paura notturna.
Sarà la formula magica degli stessi personaggi della fiaba speciale, raccontata dalla mamma e dal papà, ad accompagnare Stella verso la grande vittoria contro la paura.
Trame su misura: attenti al lupo!
Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro
Di Renzo Boldrini
Con Renzo Boldrini e Daria Palotti
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 3-8 anni
Durata: 50 minuti
Trame su misura riscrive in rima e in chiave contemporanea alcune famose fiabe, utilizzando un originale stile scenico che “mixa” narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione ed animazione di figure e oggetti. Si raccontano due storie.
Il lupo e i sette capretti: ripensata in chiave ironica immaginando sette caprette, sorelle di particolare bellezza, fra le quali spicca Giulietta la capretta nera che grazie alla sua sfumatura di colore eviterà che il lupo Romeo divori le sette sorelle.
Una fiaba dove trionfa l’amore a dispetto delle differenze di colore, aspetto e provenienza.
I tre porcellini: il lupo, come se conoscesse già il copione della storia, inizia il suo attacco dalla casa di mattoni, passando senza incidenti dal camino, per distruggere poi la casa di legno e, dopo aver gustato i due primi fratelli, dirigersi verso la casa di paglia del più piccolo dei porcelli.
Ma ecco il colpo di scena: il porcellino non ha paura e sfida il lupo a chi ha più fame.
NUOVA DATA!
Anne Frank
Compagnia Teatro Telaio
Regia Matteo Rubagotti
Con Asnesio Bosnic, Alessandro Calabrese e Pietro Mazzoldi
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 10-14 anni
Durata: 50 minuti
Tre musicisti si lanciano nella temeraria impresa di mettere in scena la tragica vicenda di Anne Frank con il solo ausilio dei loro strumenti (contrabbasso, chitarra, spazzole, vibrafono e oggetti di uso comune) e di un apparato scenico costituito da casse, bauli, rubinetti e catafalchi trafugati alla bisogna durante la loro tournée.
In un concerto fantasmagorico che spazia dal tragico al grottesco, con l’ausilio di voci narranti, effetti sonori e visivi, gli spettatori saranno condotti a vivere una realtà abbastanza simile a quella che per lunghi mesi ha affrontato quotidianamente la famiglia Frank, nei suoi aspetti claustrofobici, aberranti, ma anche buffi e ludici, divenuti normali nel clima disperato e grottesco di quegli anni.
L’Alloggio Segreto non è descritto o rappresentato, non c’è distanza fra attori e spettatori. Il mondo interiore – ed esteriore – di Anne prenderà vita grazie a coloro che l’ascolteranno e potranno così vedere, attraverso i suoi occhi, uno scorcio della realtà che ha vissuto.
Fino a quando la mia stella brillerà
Compagnia La Piccionaia
Regia Lorenzo Maragoni
Drammaturgia Daniela Palumbo
Con Margherita Mannino
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 10-14 anni
Durata: 65 minuti
“Perché non posso più andare a scuola papà?”
“Perché siamo ebrei, Liliana”
Una storia dolorosa, indimenticabile, quella di Liliana Segre che a soli 13 anni viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Una storia di cui il mondo deve farsi portatore per tramandare quello che è stato e che non deve mai più accadere.
Un racconto che nasce dalla personale esigenza di aiutare le giovani coscienze a familiarizzare con fatti dolorosi che fanno parte del nostro passato attraverso gli strumenti più adatti. Il racconto di un’infanzia felice e spensierata, quella di Liliana bambina, di un’adolescenza stravolta, di un viaggio al limite della sopravvivenza e di una prigionia che si fatica ad immaginare. Di un ritorno, difficile, faticoso e di un amore, infine, che fa rinascere.
Gioco nel gioco
(Spiel im Spiel)
Compagnia Ceren Oran & Moving Borders
(Germania)
Direzione artistica e coreografia Ceren Oran
Drammaturgia Anna Stegherr, Roni Sagi
In scena Jin Lee, Jihun Choi, Máté Ásboth,
Sofia Caspirini, Sascha Paar, Manon Campion, Roni Sagi
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 3-8 anni
Durata: 40 minuti
Quando giochiamo, tutto è possibile: il pavimento è fatto di lava, gli oggetti volano in aria e le cose di tutti i giorni assumono un significato completamente nuovo. Lo sgabello è una zattera, un ponte, una casa, una torre. Sta a testa in giù, appoggiato su un fianco, in piedi…
Da una selezione quasi infinita di possibilità, giocando emergono nuovi mondi, ognuno con le sue regole, che vengono continuamente cambiati, ampliati, scartati.
Ma come si passa da un gioco all’altro? Chi decide cosa succede dopo? Una danzatrice e due danzatori entrano in un “gioco nel gioco” per esplorare regole, spazi, scelte che vengono dai mondi di gioco di ciascuno di loro. Ne distruggono uno per costruirne ed esplorarne un altro. Una pièce di danza virtuosa, giocosa, umoristica e divertente.
Piccole storie senza parole
(Petites histoires sans paroles)
Compagnia Cie l’Alinéa (Francia)
Con Brice Coupey e Jean-Luc Ponthieux
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 5-10 anni
Durata: 45 minuti
Una storia di tre storie, raccontate a colpi di burattini e musica jazz. Nel corso delle tre vicende, cambiano le tecniche utilizzate: dalle più classiche legate alla tradizionale “baracca e burattini” ad altre più innovative e contemporanee.
La Borsa: tre burattini tra loro molto simili incontrano una cattiva borsa vorace. Il mito del lupo cattivo viene rivisitato attraverso una borsa, burattini a guanto e i tradizionali colpi di bastone.
Piccolo Sisifo: un burattino un po’ eccentrico scopre e si confronta con la mano che lo manovra. Un’allegoria del detto “non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te“. Edipo: un burattino, nel tentativo disperato di fuggire dal teatro delle marionette che lo limita, riesce a far uscire il burattinaio dal suo nascondiglio e lotta con lui per ottenere la sua libertà.
Uno spettacolo divertente pieno di gag, arricchito dalle musiche originali dal vivo di Jean-Luc Ponthieux.
Liberatutti
Compagnia ScenaMadre
Di Marta Abate e Michelangelo Frola
Con Simone Benelli, Francesco Fontana, Damiano Grondona, Chiara Leugio, Sofia Pagano Soares
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: dai 12 anni
Durata: 50 minuti
Due ragazze e due ragazzi in fissa con lo sport e la voce di un allenatore che sogna un cambiamento.
Con Liberatutti si vuole ridere e far ridere di certi aspetti dello sport. Alcune cose che si sentono e si vedono negli spogliatoi, in campo, nei film e sui giornali sportivi hanno, senza volerlo, un notevole potenziale comico. Risultano divertenti perché sono quasi sempre parole e azioni spinte all’eccesso.
Ma perché lo sport è diventato un’attività sempre più spettacolare e totalizzante, dove ogni sconfitta non è più un’occasione per imparare ma un fallimento personale?
E più in generale, perché il fascino dello sport è entrato a far parte così indissolubilmente delle nostre vite?
SPQRT
Piccole storie... alle Olimpiadi
(Petites histoires sans paroles 2)
Compagnia Cie l’Alinéa (Francia)
Coproduzione Le Mouffetard Centre National de la Marionnette – L’Échalier, Atelier de Fabrique Artistique, St-Agil (41)- PIVO – Pôle Itinérant en Val d’Oise Scène conventionnée d’intérêt national Art en territoire (95)- Centre culturel Houdremont, la courneuve (93)- Le Trident scène nationale de Cherbourg-en-Cotentin (50)
Con Brice Coupey e Jean-Luc Ponthieux
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 5-10 anni
Durata: 45 minuti
Un divertente trittico di storie che attraverso i burattini e la musica dal vivo, mette in parallelo la Cultura (con la C maiuscola) e la cultura fisica, svelando gradualmente la performance “sportiva” del burattinaio e del contrabbassista, il legame tra il gesto preciso e il risultato atteso. Il guanto del burattinaio e il contrabbasso del musicista lavoreranno all’unisono, con una tale precisione e un tale impegno fisico da poterli definire atletici. La prima storia – Rimbalzi – racconta di un allenatore sportivo che motiva il suo burattino a raggiungere l’impresa che sogna: diventare un campione! La seconda storia – Pugni – ha come “burattini” due guanti da boxe. La baracca diventa un ring dove parte il combattimento tra le due mani e il manipolatore. La terza storia – Davanti e dietro – ci fa invece immergere nel mondo degli sport acquatici, facendo vivere al pubblico anche i “dietro le quinte” del teatro di burattini.
BB
Compagnia Wonderland Collectief (Paesi Bassi)
Di Makiko Ito
Con Makiko Ito, Bryan Atmopawiro, Felicity Provan, Nina Hitz
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 2-5 anni
Durata: 40 minuti
Un’esperienza interattiva di danza e musica per piccolissimi rivolta alla fascia di pubblico 0-18 mesi o alla fascia 2-5 anni. È a quest’ultima che abbiamo deciso di dedicare gli appuntamenti in orario scolastico.
Uno spettacolo buffo, magico e musicale, in cui i danzatori si muovono tra i bambini mentre i musicisti li avvolgono con melodie delicate. Insieme improvvisano movimenti e suoni prendendo ispirazione dal giovane pubblico, creando un dialogo unico e toccante tra artisti, bimbi e adulti.
Makiko Ito è una coreografa e danzatrice giapponese che da anni in Olanda crea con il suo collettivo Wonderland spettacoli interattivi per l’infanzia. La performance si basa su una tecnica speciale di improvvisazione, che rende ogni rappresentazione un’esperienza unica, capace di comunicare e coinvolgere i bambini più piccoli.
Rosaluna e i lupi
Compagnia Progetto g.g.
Regia e testo Francesca Grisenti e
Consuelo Ghiretti
Con Consuelo Ghiretti e Francesca
Grisenti / Elena Gaffuri
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 5-10 anni
Durata: 50 minuti
Questa storia è accaduta nel Paese dei Noncontenti, in un tempo in cui la luna non esisteva ancora e la notte era sempre buia.
Rosaluna un giorno inizia a cantare, violando una regola imposta dal Sindaco. Le sue note sono come miele per i lupi della foresta, temuti dai Noncontenti. La giovane è dispiaciuta per la reazione dei suoi concittadini, ma è anche felice di avere dei nuovi amici: il pubblico dei lupi che l’apprezza.
Ma un personaggio così diverso, in un paese tutto uguale, non può restare. Così Rosaluna viene – in senso letterale! – catapultata via.
Vola così lontanto da arrivare in cielo dove diventa la luna.
Rosaluna è una fiaba, un mito moderno, attraverso il quale esploriamo temi importanti come la paura, il coraggio e la libertà. Libertà di essere se stessi, autori della propria vita e parte attiva del mondo.
Corpi di seta
Una storia per tutti e tutte
(Filles et soie pour tous et toutes)
Compagnia Les Bas-Bleus (Francia)
Regia Séverine Coulon
Con Lison Goillot e Lisa Martin
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 11-16 anni
Durata: 45 minuti + 15 minuti di conversazione in lingua
DISPONIBILE IL COPIONE IN LINGUA FRANCESE!
Ispirato al libro Les trois contes di Louise Duneton, si mettono in discussione i dettami della bellezza con umorismo e dolcezza, rivolgendosi sia alle ragazze che ai ragazzi, ai bambini come agli adulti.
Con l’accompagnamento di un’attrice di Lingua dei Segni Francese (LSF), vengono rivisitate le fiabe di Biancaneve, La Sirenetta e Pelle d’Asino per ripensare la nostra visione della femminilità.
Si parte dalla storia di Anna che, a disagio nella propria pelle, cerca con impegno di mettersi nei panni delle eroine delle fiabe. Attraverso la storia di Pelle d’asino si concentra sulle ragazze intrappolate nei loro vestiti impettiti. Usa poi la storia di Biancaneve per affrontare il tema dell’invecchiamento del corpo. Infine, con La Sirenetta, viene raccontata la sofferenza che spesso infliggiamo a noi stessi per compiacere: “chi bella vuole apparire, molto dolore deve soffrire” ricorda il noto detto.
Spaidermen
Compagnia Armamaxa Teatro
Cura della drammaturgia e della messa in scena Enrico Messina
Di e con Giacomo Dimase
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: dai 12 anni
Durata: 50 minuti
Uno spettacolo sul bullismo e anche sulla libertà, sul diritto di essere sé stessi.
Parla di un bambino bianco bianco con una t-shirt gialla e zaino in spalla che si incammina come ogni mattina verso scuola. La strada è piena di pericoli, questo l’ha imparato a sue spese, ma ora ha un piano.
Il racconto è una storia vera con cattivi che sono anche buoni e i buoni che sono sempre un po’ cattivi. Spaidermen è scritto per tutti i bambini invisibili, per tutti gli adolescenti che si ritroveranno a piangere alla fine, mentre stanno ancora ridendo delle battute precedenti. Spaidermen è amore e speranza per un futuro migliore, ma consapevole della realtà.
“Spaidermen è lo spettacolo di cui, in quel passato da bimbo sputato, avrei avuto tanto bisogno. È per tutti quelli come me, per quelli contro di me, per quelli cui non gliene frega di me, per tutti”. – Giacomo Dimase
Alfonsina corridora
Compagnia Teatro al Quadrato
Regia Maria Giulia Campioli
Con Maria Giulia Campioli, Stefano Garuti
e Francesco Grillenzoni
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 10-14 anni
Durata: 50 minuti
Lo spettacolo racconta la storia della ciclista Alfonsina Morini Strada, la prima donna a correre nel 1924 il Giro d’Italia. All’epoca il ciclismo era uno sport prettamente maschile e le donne che lo praticavano, oltre a essere molto rare, erano spesso oggetto di discriminazioni, scherno, derisione e aspra critica sociale.
Lo spettacolo utilizza i linguaggi artistici del teatro, della musica dal vivo, e delle video proiezioni per raccontare una storia di riscatto e passione, di emancipazione e coraggio. Nel Regno d’Italia di inizio ‘900, Alfonsina apre la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi e conquista, tappa dopo tappa, la sua libertà e l’affetto popolare.
La storia di Alfonsina è l’occasione per affrontare con i ragazzi e le ragazze tematiche quali parità di genere, diritti universali, riscatto sociale.
Giovannino e quello che sarà
Compagnia Teatro Telaio
Regia Alessandro Calabrese
Di e con Alessandro Calabrese
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 6-11 anni
Durata: 50 minuti
Un tavolo coperto di oggetti del tempo passato. Un bambino, Giovannino, che parte per il mondo. Non sa bene dove andrà, non sa cosa cercherà. Ma cammina, incontra, perde, impara. E, senza accorgersene, cresce.
Giovannino e quello che sarà è una fiaba teatrale di formazione, ispirata liberamente al racconto tradizionale Il corpo senz’anima rielaborato da Italo Calvino, ma trasformato in una narrazione personale e simbolica, che parla ai bambini del tempo che vivono. Un viaggio pieno di oggetti che prendono vita, ostacoli trasformati in occasioni, e incontri che cambiano lo sguardo sul mondo.
Il rapporto con il pubblico è intimo e ravvicinato: lo spazio scenico è ridotto, il pubblico siede vicino all’attore, quasi dentro il racconto. Uno spettacolo pensato per i bambini che crescono, che imparano a leggere il mondo anche attraverso le storie.
Nascondini
Compagnia Teatro Telaio
Regia e drammaturgia Angelo Facchetti
Con Francesca Cecala e Pietro Mazzoldi
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 3-8 anni
Durata: 45 minuti
Nascondersi è un gioco. A volte un bisogno. Perché i bambini si nascondono? Per paura, per scherzo, per timidezza, per vivere un’avventura. Da cosa si nascondono? Dagli amici, dal nonno, dalla mamma, dal gatto, dal lampo, dal tuono, dal buio.
Da e dove si nascondono i bambini prima di nascere? Dove si nascondono i nonni quando muoiono? E i pesci rossi?
Tutti si nascondono. Non sempre. Solo qualche volta. Ma capita. A tutti. Prima o poi… Giochiamo? Tocca a te!
L’eccitazione di nascondersi, l’attesa di essere scoperti e il sollievo di quando si è al sicuro. Quando giochi a nascondino, bisogna decidere rapidamente dove nascondersi. Devi anticipare i movimenti degli altri. E se quello che conta ti vede o ti prende, bisogna imparare ad ammettere di essere stati visti, presi, insomma di essere stati sconfitti, senza per questo offendersi ed andarsene.



