TI PRENDO PER MANO

Per un pubblico con disabilità

 

Da alcuni anni Teatro Telaio sta sperimentando pratiche e accorgimenti per provare a rendere sempre più accessibile l’esperienza teatrale a tutti e, in particolare, agli spettatori con disabilità.

Tra queste vi è la scheda Ti prendo per mano – Cose da sapere, che descrive ogni spettacolo da un punto di vista formale, mettendone in luce alcune caratteristiche strutturali e/o tecniche, per orientare la scelta di chi accompagna gli spettatori con specifiche necessità di tipo cognitivo, sensoriale o emotivo/relazionale (preponderanza del registro verbale, che potrebbe essere adatto per spettatori sordi ma non per spettatori ciechi; musica ripetitiva, che potrebbe disturbare spettatori autistici ecc.)

La scheda è reperibile, di fianco a ciascun titolo, nelle sezioni La scuola a teatroIl teatro a scuola e Storie in famiglia.

Il nostro staff è inoltre a disposizione per elaborare, insieme agli insegnanti di sostegno, percorsi personalizzati di facilitazione per i bambini disabili. Chiederemo sulla scheda di conferma spettacoli, a questo proposito, i contatti degli insegnanti di sostegno a cui invieremo alcuni suggerimenti per agevolare l’esperienza teatrale dei loro bambini/e, adattandoli allo spettacolo scelto.

Il nostro è un lavoro in divenire che nasce da un confronto molto pragmatico con operatori nel sociale, artisti, insegnanti e famiglie. Abbiamo imparato che a volte si danno per scontati comportamenti, situazioni, accorgimenti che in realtà non lo sono. Stiamo quindi provando a migliorare la nostra comunicazione e sensibilizzazione, per far sì che le esperienze da noi proposte, possano diventare sempre più occasione reale di benessere e condivisione. Siamo certi di poter imparare ancora molto: ogni suggerimento è ben accetto.

Abbiamo riassunto alcune nostre considerazione e buone pratiche in Ti prendo per mano – Guida orientativa.