LA SCUOLA A TEATRO
Gli spettacoli in teatro a Brescia
Per informazioni e prenotazioni contattaci:
Scarica la brochure per la stagione 2024/25
Se invece vuoi ricevere quella cartacea compila questo form!
Per ogni spettacolo trovi la scheda dell’iniziativa Ti prendo per mano e, per alcuni, la scheda didattica!
Il calendario
La lanterna di Santa Lucia
Teatro Prova
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 5-10 anni
Durata: 50 minuti
Quella tra il 12 e il 13 dicembre è la notte dei desideri: i bambini hanno scritto le letterine e ora aspettano di ricevere i doni che hanno chiesto.
Lucia è la Santa della luce, però i suoi occhi non vedono… e allora come fa a consegnare i regali a tutti i bambini? Che cosa succederebbe se non ricevesse le loro lettere? La magia di Santa Lucia è nella luce della sua lanterna, con cui può illuminare ogni luogo, reale o di fantasia.
Lo spettacolo racconta la storia di un padre che si perde proprio la notte tra il 12 e il 13 dicembre e all’improvviso si ritrova in un luogo da favola, dove incontra una donna che ha bisogno del suo aiuto…
In un’atmosfera incantata, il papà avrà l’occasione di tornare bambino, per conoscere la Santa che tutti i piccoli (e i grandi) amano.
Il custode del Natale
Teatro Telaio
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 3-8 anni
Durata: 45 minuti
Dove finisce la terra e comincia il mare c’è un faro bianco e rosso con tanto di lanterna in cima. Dentro il faro vive un signore, il guardiano del faro. Si chiama Lucio. Ogni giorno riceve lettere e messaggi da tutti i bambini che attendono con trepidazione l’arrivo del Natale: le raccoglie e le ordina per bene, con molta cura, rispettando una sua consolidata e solitaria routine.
Ma un giorno arriva una lettera speciale, indirizzata proprio a Lucio e scritta nientemeno che dal Natale in persona. Il Natale ha bisogno di lui, forse è in pericolo, e così Lucio deve partire, abbandonare il suo rifugio per intraprendere un viaggio in mare aperto. Durante il percorso alla ricerca del Natale, si imbatterà in strane presenze e scoprirà qualcosa che ancora non aveva capito…
Briciole di felicità
ArteVOX Teatro
Fondazione Sipario Toscana Linguaggicreativi
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 4-10 anni
Durata: 50 minuti
Non lontano da qui esiste un bosco di case sospese, dove irrompe all’improvviso il Venditore di Felicità. Vende felicità in barattolo! Ma come, la felicità si vende? Senz’altro gli abitanti del villaggio la comprano, ne hanno un gran bisogno! Peccato però, i barattoli sono vuoti! Ma dov’è finita la felicità? Chi l’ha presa? Dove si trova?
Ai piedi delle case sospese, nel “buco” vive Ohibò. Ohibò è strano, non parla la loro lingua ed è diverso da loro, sembra felice. Che abbia preso lui la loro felicità?
Inizia così un’avventura a che porterà gli abitanti del villaggio a uscire dalle loro case, a relazionarsi tra loro, a parlarsi e infine a conoscersi davvero. Quando scopriranno il segreto di Ohibò si accorgeranno di aver scoperto il segreto della felicità.
Secondo Pinocchio
Compagnia Burambò
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 5-10 anni
Durata: 60 minuti
> Premio “Miglior spettacolo di teatro di figura”, Eolo Awards 2012 (Italia)
> Premio Festebà 2012 (Italia)
> Premio Dammi la mano 2023 (Italia)
Pinocchio decide di raccontare alcune parti della sua storia e di rappresentarne altre, usando come controfigura una marionetta di legno, che nasce in una delle prime scene, quando il falegname Geppetto crea il suo figliuolo.
Quest’ultima affronterà il mare in tempesta per andare incontro al babbo scampando alle fauci del pescecane; sarà il naufrago che approderà sull’isola delle api industriose dove incontrerà il doppio di Pinocchio con cui parlerà come davanti allo specchio.
Come il padre, i due animatori che si ritrovano a correre dietro Pinocchio e a fare mille raccomandazioni puntualmente trasgredite dal monello di legno. Al finale è riservata la sorpresa di scoprire come accade che Pinocchio diventa un bambino in carne ed ossa.
Esterina centovestiti
Compagnia Burambò
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 9-14 anni
Durata: 60 minuti
> Premio “Miglior Spettacolo di Teatro per l’Infanzia e Gioventù”, Eolo Awards 2022 (Italia)
In quinta elementare Lucia è alle prese con l’arrivo in classe di una nuova compagna cui sembra negata la possibilità di scegliere la propria vita e, per condizione economica ed estrazione sociale, viene emarginata e schernita. Esterina ha il corpo grande, le mani rovinate, parla in modo strano, ha il colletto del grembiule stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni, eppure dice di avere cento vestiti nell’armadio.
Lucia comincia ad affrontare le prime preziose domande su come ci si debba porre davanti alla prepotenza di chi non è capace di manifestare comprensione. Sono messe in luce le gioie e i dolori, le riflessioni più intime, i perché inspiegabili di quell’età fragile e potente che si rivelano fondamentali per la sua crescita.
Come sorelle
Compagnia Teatrale Mattioli
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 9-14 anni
Durata: 50 minuti
Due famiglie: la famiglia Segre e la famiglia Folliero. Loredana Segre è la migliore amica di Bettina Folliero, talmente tanto che un giorno Bettina propone a Loredana di diventare sorelle di sangue, perché se si è solo amiche forse ci si può anche perdere, ma se si è sorelle, lo si è per sempre.
Nessun pericolo minacciava la loro vita di bambine finché non venne il tempo delle parole sottovoce. Come sorelle è uno spettacolo che parla dell’Olocausto, visto attraverso gli occhi dei bambini di allora.
È la storia di due famiglie italiane, una delle quali di origine ebraica, che, attraverso le piccole esperienze di ogni giorno, le emozioni e gli affetti dei bambini, percorrono quel tragico periodo storico che ha portato anche in Italia, alle leggi razziali e allo sterminio del popolo ebraico.
The House
Sofie Krog (Danimarca)
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: dai 13 anni
Durata: 50 minuti
Disponibile il copione in lingua inglese per la preparazione degli studenti.
Contattare ufficioscuole@teatrotelaio.it
> Premio “Le Nuove Generazioni”, Fit Festival di Lugano (Svizzera), 2016
> Premio “The Audience price”, Puppentheatertage di Mistelbach (Austria), 2016
> Premio “Bedste manuskript”, Festival Licht Blicke, Norimberga (Germania), 2015
The House racconta la storia della famiglia Warehouse che gestisce un’impresa di onoranze funebri. Sul letto di morte qualcuno manomette un testamento, un segreto pian piano inizia a svelarsi ed un piano malvagio deve essere fermato.
I burattinai Sofie Krog e David Faraco vi porteranno dietro porte chiuse e in stanze che nascondono fatti indicibilmente oscuri. Questa complessa performance di burattini si svolge in un set rotante con luci intriganti, strani aggeggi e spaventosi effetti sonori; l’ambiente ideale per questo viaggio comicamente agghiacciante.
Un comedy thriller ambientato in una casa dal design accattivante che stupisce con un finale sorprendente.
LàQua
Teatro Koreja
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 1-5 anni
Durata: 30 minuti
> Premio Miglior spettacolo dell’anno, Eolo Awards 2024 (Italia)
“Anima alito esci di bocca,
grida pescetto che l’aria ti sciacqua.
Mano di mamma, balena ti tocca,
vieni nel sole, esci dall’acqua”
Bruno Tognolini
LàQua è un piccolo canto che riecheggia dalla pancia della mamma. È il suono del primo elemento che accompagna, protegge e culla la vita intrauterina. LàQua è il canto del primo viaggio che compie una creatura alla nascita. Un piccolo inno alla vita, all’acqua che la accompagna.
Il titolo è una scomposizione sonora della parola “acqua” e rimanda al gioco di lallazione e sillabazione che accompagna la prima fase delle esplorazioni vocali.
La favolosa storia di Basarkus
Cie Lamento / Académie Fratellini (Francia)
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 4-10 anni
Durata: 45 minuti
Basarkus non è come gli altri. È una creatura a due teste, tante gambe e braccia. Man mano che prosegue le sue avventure, capisce però di avere due cuori… E se fossero due persone in realtà?
È arrivato il momento di superare la paura e sperimentare la separazione, per scoprire cosa si è in grado di fare da soli. Basarkus diventa così Basil e Markus: insieme, il primo con l’acrobatica il secondo con la giocoleria, non smetteranno di creare ponti di comunicazione tra loro, sperimentando le loro abilità e i loro limiti.
Un entusiasmante duo di circo contemporaneo per bambini, attraverso cui esploriamo la costruzione dell’identità: dove inizia e finisce il mio corpo? Chi è l’altro e come accettarlo? Una storia di circo e di amicizia dove i corpi parlano più delle parole.
Colori
Compagnia DADODANS (Paesi Bassi)
Via Milano, 105/Q - Brescia
Età consigliata: 2-6 anni
Durata: 35 minuti
Il pavimento è bianco. Due ballerini rotolano, strisciano e girano sul pavimento. Le loro azioni e movimenti lasciano tracce colorate sulla carta… rosso, blu e giallo. Lentamente si crea un dipinto colorato, realizzato non solo con i pennelli o con mani e dita, ma anche con tutto il corpo.
In Colori i bambini sperimentano che la pittura può essere azione fisica e dinamica e i vari movimenti possono produrre diverse forme sulla carta. La coreografia diventa visibile sulla carta sintetizzando le due forme d’arte e incoraggiando così la comprensione del linguaggio fisico.
La coreografa Gaia Gonnelli combina nei suoi progetti danza, teatro, musica dal vivo e altre discipline artistiche per creare opere che incoraggino i bambini a usare la propria immaginazione.
Sphera
Teatro di Carta
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 1-5 anni
Durata: 30 minuti
Un candido igloo, spazio surreale che divide l’interno dall’esterno, diventa lo schermo sul quale immagini e suoni si rincorrono, evocando ricordi e suscitando emozioni.
Ad accogliere il pubblico un improbabile presentatore alla ricerca del piccolo esserino di cui si prende cura, che lo costringe a rincorrerlo ogni volta che fugge via per esplorare il mondo là fuori. E il mondo svela uno dopo l’altro i suoi elementi, nella bellezza unica di un fiore che nasce, nel volo leggero di un aquilone, nel fuoco che fa volare una mongolfiera, nelle creature magnifiche che abitano le profondità marine.
Quando poi la notte porta via la luce del giorno non c’è da aver paura, perché “il mondo è sempre lo stesso: è solo il buio che si diverte a trasformare le cose”.
Superhéroe
El Perro Azul Teatro
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: dai 13 anni
Durata: 50 minuti
Disponibile il copione in lingua spagnola e inglese per la preparazione degli studenti.
Contattare ufficioscuole@teatrotelaio.it
Un giovane sognatore e la nonna con cui vive ricevono la visita del tecnico della luce, che taglia loro la fornitura di energia per mancato pagamento. Questo fatto scatena una meravigliosa avventura: il giovane parte in missione per recuperare la luce.
Il tecnico elettricista diventa l’antagonista capace di rapire la nonna e rubare la luce del pianeta, mentre il ragazzo guadagna poteri grazie alla “Pietra di luce”, che la nonna gli aveva lasciato. Superhéroe ci fa domandare, tra realtà e finzione, chi è chi. Ci fa guardare allo specchio. Ci dice: bisogna solo saper scegliere ed essere se stessi.
Lo spettacolo utilizza le tecniche del teatro fisico e della maschera. La voce narrante sarà sempre madrelingua nelle diverse repliche: in spagnolo e in inglese.
Come SeMe
Kuziba Teatro
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: 2-6 anni
Durata: 40 minuti
Un viaggio poetico attraverso un racconto gestuale e ritmico, fatto di suoni e una manciata di parole. Due corpi in cerca del posto giusto dove germogliare.
C’è un prima e c’è un dopo. C’è un sotto e c’è un sopra. C’è un dentro e c’è un fuori. C’è un albero alto alto, ma così piccolo che sta in una mano. Ci sono le braccia di una mamma e un rifugio segreto. C’è un soffio leggero che attraversa i rami e i capelli, come vento. Caldo abbraccio della terra, nutrimento dell’acqua, tepore del sole, dolci carezze del vento e il mistero della vita accadrà! Piccolo seme e piccolo bambino.
Ecco! Ci siamo. E ora? Come si fa? Dove si va? Intanto, si sta. Basta saper aspettare. Basta imparare a sbagliare. Basta saper riprovare. Si sta, in quel seme che tutto contiene.
La principessa e il drago
Teatrino dei Fondi
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 4-10 anni
Durata: 50 minuti
Un drago sputafuoco che dorme per l’incanto di una fata. Un Re che organizza feste per proteggere il proprio regno. Una principessa un po’ ribelle costretta a rimanere nella sua stanza. Tutto sembra che vada come deve andare nel regno di Dragonia, finché qualcuno, disubbidendo, risveglia qualcosa di grande, di volante, di molto pesante! Inizia così la storia di un giovane musicista figlio di fornaio e di come riuscì a salvare il regno dopo che tutti i valorosi cavalieri avevano fallito nell’impresa.
La principessa e il drago è una fiaba originale, una storia che ci aiuta a riflettere sull’importanza di non fermarsi alle apparenze, sull’importanza di non aver paura del diverso da noi, sull’importanza della conoscenza e del dialogo per abbattere gli stereotipi e i pregiudizi.
CREATURE
Di piante, insetti e umano cuore
Teatro Telaio
Via Milano, 83 - Brescia
Età consigliata: dai 13 anni
Durata: 50 minuti
Un viaggio affascinante nel mondo della celebre naturalista e pittrice tedesca Maria Sibylla Merian. Un racconto appassionato della sua vita di donna, artista e ricercatrice curiosa che attraverso lo studio delle meraviglie del creato ci parla di sogni, libertà e bellezza.
Sfidando le convenzioni del suo tempo si dedicò allo studio degli insetti, un lavoro che gettò le basi per la moderna entomologia. Con il suo incredibile talento artistico, Maria Sibylla ha documentato in un modo innovativo, e all’epoca mai visto prima, la metamorfosi dei bruchi in farfalle.
Attraverso scene coinvolgenti, il pubblico seguirà Maria Sibylla nelle sue avventure dalla Germania ai Paesi Bassi e fino alla foresta pluviale del Suriname, dove ha condotto alcune delle sue ricerche più importanti.
Plan-Bi
Un altro mondo
Teatro Telaio
Via Chiusure, 79 - Brescia
Età consigliata: 5-10 anni
Durata: 50 minuti
In un luogo remoto e inesplorato, si affacciano due strani personaggi, che subito devono affrontare sfide e difficoltà. Mentre si immergono nel mondo vergine, scoprono un albero della vita carico di frutti misteriosi, che utilizzeranno come pretesto per rivivere l’evoluzione dell’umanità. Dalla scoperta del fuoco all’invenzione dell’allevamento e alla meccanizzazione, fino alla sfida di conquistare lo spazio. Tuttavia, l’euforia e l’onnipotenza culminano nel rischio di autodistruzione.
Attraverso il linguaggio universale dell’umorismo e l’uso di immagini suggestive, i due protagonisti, clown-antieroi, ci guidano in un viaggio che invita a riflettere sul nostro ruolo come abitanti di questo pianeta e a cercare una nuova direzione per il futuro.
Seggioline
Per diventare grandi
Teatro Telaio
Via Indipendenza, 35 - Brescia
Età consigliata: 3-8 anni
Durata: 50 minuti
Lui è molto ordinato. Costruisce sedie per stare seduti, fermi, composti. Ma all’improvviso arriva Lei, che sembra volare di qua e di là, col suo sacchetto pieno di strane cose: oggetti e colori diversi come diverse sono le cose di cui è fatto il mondo. Cose che servono a completare, far crescere e diventare grandi.
Un viaggio surreale tra tante emozioni quante ne possono nascere dall’incontro di due persone che sembrano distanti tra loro ma forse, anche se non lo sanno, hanno bisogno l’una dell’altra.
È così che, con un po’ di fantasia in mezzo a tutto quell’ordine e un po’ di ordine in mezzo a tanta fantasia, i due personaggi inizieranno a trasformare le sedie che hanno intorno e a trasformarsi, a scoprire che l’altro non è così lontano da noi.
Kon-Tiki
Un viaggio in mare aperto
Teatro Telaio
Via Indipendenza, 35 - Brescia
Età consigliata: 9-14 anni
Durata: 50 minuti
“Kon-Tiki” vuol dire letteralmente “Dio Sole”. Kon-Tiki è il nome della zattera costruita nella primavera del 1947 dall’esploratore norvegese Thor Heyerdahl, che partì dalle coste del Perù deciso a raggiungere via mare le isole della Polinesia Francese. Senza remi, senza motore, sfruttando solo la corrente marina, i venti alisei e la buona sorte: 101 giorni in mare aperto assieme a un pappagallo e cinque compagni di viaggio che non avevano mai navigato prima di allora.
Thor partì per dimostrare che 1000 anni prima lo stesso viaggio poteva essere stato intrapreso da un popolo primitivo in fuga dagli Inca. Per dimostrare che gli indigeni del Sudamerica riuscirono ad attraversare il Pacifico prima di Magellano. Per dimostrare che da sempre l’uomo affronta il mare aperto, per sete di conoscenza o mosso dalla speranza di una vita migliore.
Il viaggio inteso non solo come spostamento ma come scoperta, ricerca, fuga. La migrazione intesa non solo come emergenza ma come carattere distintivo di ogni civiltà fin dagli albori dell’umanità.